Profilassi Professionale

La profilassi professionale è conosciuta altrimenti com la “vernicetta anticarie”.

Consiste essenzialmente in due operazioni:

La profilassi professionale è la sigillatura dei solchi

L’opportunità di effettuare questa pratica nasce dall’osservazione che più del50% delle lesioni cariose nasce dalla superficie masticante dei denti. Abbiamo precedentemente visto come sia fatta la superficie occlusale dei denti posteriori con tutto quel susseguirsi di montagne (cuspidi) e valli (solchi).

Non è semplice tenere pulito il fondo dei solchi e, a volte, è proprio impossibile perchè sono così stretti che non ci passano neppure le setole dello spazzolino: lì allora si accumulerà placca e inizierà così quel meccanismo di disgregazione dello smalto descritto prima che porta poi alla sua distruzione. Grazie ai nuovi materiali è possibile riempiere il fondo di queste valli, dopo averli ripuliti ben bene e reso lo smalto ricettivo, con della resina fluida, che non solo occupa fisicamente lo spazio dove potrebbe andare ad annidarsi la placca, ma rilascia lentamente fluoro. Sarà inoltre resa più facile la pulizia e così il rischio carie diminuirà.

Profilassi Professionale

La fluoro profilassi professionale

La fluoro profilassi professionale consiste appunto nell’applicare con delle apposite apparecchiature direttamente sui denti un gel contenente una alta concentrazione di Fluoro che rimane poi così a lungo in bocca e può esplicare la sua benefica azione. Si consiglia di eseguirla nello studio del dentista ogni 4-6 mesi.