L’eruzione dei denti decidui (da latte) avviene dai 4 mesi e mezzo fino ai due anni. Dai 6 mesi di vita circa iniziano a spuntare i primi dentini. In concomitanza con questo evento il bimbo può presentare sintomi fastidiosi tra i quali:
- SALIVAZIONE ABBONDANTE: è una difesa naturale che oltre a lubrificare ed a pulire serve ad attenuare il fastidio provocato dall’irritazione delle mucose.
- RIMEDIO: asciugare con una garza o con un fazzoletto in modo che i residui di saliva non irritino la pelle morbida del bambino.
- ARROSSAMENTO E RIGONFIAMENTO DELLE GENGIVE: sono provocati dalla pressione del dentino che spinge sulle mucose per emergere creando infiammazione. Ciò crea fastidio al bimbo soprattutto nelle ore notturne.
- RIMEDIO: passare sopra la parte arrossata una garza sterile imbevuta con acqua fredda.
- INAPPETENZA: il calo dell’appetito è dovuto al fatto che il cibo, soprattutto se caldo, incrementa l’irritazione della bocca.
- RIMEDIO: privilegiare bevande fresche e cibi tiepidi.
- VOGLIA DI MORDERE: il bimbo tende a mordicchiare tutto ciò che gli capita fra le mani; lo fa per diminuire il senso di fastidio e trovare sollievo: è un massaggio spontaneo delle gengive.
- RIMEDIO: utilizzare degli specifici anelli in gomma morbida o dei piccoli ghiacciolicon liquido refrigerante. Questi oggetti vanno messi in frigo qualche ora prima in modo che si raffreddino adeguatamente. Mordendoli il bimbo ottiene un effetto anestetizzante sulle gengive, che attenua temporaneamente il fastidio.
E’ molto difficile fissare con precisione l’epoca di eruzione come pure l’epoca della permuta (la sostituzione dei denti da latte o decidui con i denti permanenti). I ritardi come altrettanto gli anticipi non hanno di per sè alcun significato patologico. E` pur vero però che un eccessivo ritardo nella comparsa dei primi denti deve mettere in allarme il pediatra. Ci possono essere casi infatti, per fortuna rari, di mancanza dei denti: le cosiddette “agenesie”. Può succedere, per ora non è necessario intervenire. L’unico modo infatti per accertare le agenesie dentarie è l’esame radiologico. Fare un esame totale delle arcate dentarie superiore e inferiore, infatti, potrebbe toglierci questo dubbio (la cosiddetta panoramica o ortopantomografia) ma non ha senso farlo subito. Meglio aspettare i 6-7 anni se proprio non se ne può fare a meno.
ERUZIONE DEI DENTI DECIDUI
- incisivo centrale: 5-8 mesi
- incisivo laterale: 7-10 mesi
- primo molare: 10-16 mesi
- canino: 15-20 mesi
- secondo molare: 15-30 mesi
ERUZIONE DEI DENTI PERMANENTI
- incisivo centrale: 6-8 anni
- incisivo laterale: 7-9 anni
- primo molare: 6-7 anni
- primo premolare*: 10-11 anni
- canino: 9-12 anni
- secondo molare: 11-13 anni
- terzo molare**: 17-21 anni
* prendono il posto dei molari decidui
** il cosidetto “dente del giudizio”
Quando un dente non compare nel cavo orale trascorso il normale periodo per l’eruzione, questo viene considerato incluso o ritenuto: per il terzo molare (o dente del giudizio) bisogna citare tra le cause di ritenzione la teoria filogenetica, secondo la quale l’evoluzione della specie umana sta determinando una dimensione dei mascellari sempre minore con l’aumento della dimensione cranica, e con il passare dei decenni il terzo molare non avrà più lo spazio necessario per erompere, ed in molti casi il suo sviluppo si blocca già durante la vita intrauterina.
Approfondimenti: