Cos’è la dentizione?
La dentizione è il processo mediante cui i denti parzialmente formati durante l’odontogenesi crescono verticalmente sviluppando le proprie radici con il processo di cementogenesi, fino a comparire in arcata.
I denti sono di fondamentale importanza per:
- masticare
- parlare
- connotare l’aspetto di una persona mediante un sorriso
I DENTI vengono distinti in: decidui e permanenti.
La dentizione dei Bambini: i denti decidui
La dentizione dei bambini è diversa da quella degli adulti. I denti dei bambini sono chiamati denti da latte o denti decidui.
Questi sono più piccoli e sono solo 20: 8 incisivi, 4 canini e 8 molarini (nella dentatura da latte non sono presenti i premolari, essi spunteranno infatti nella dentatura permanente a partire dal 10°-11° anno di vita e prenderanno il posto dei molarini da latte).
Non raramente i neonati possiedono un incisivo inferiore già dopo il parto. Questa condizione provoca problemi di allattamento, ma generalmente non incide sul corretto completamento della dentizione.
La dentizione degli adulti: i denti permanenti
La dentizione degli adulti è definitiva. I denti permanenti sono 16 per ogni arcata. In totale perciò sono 32. I denti non sono tutti uguali.
Si differenziano in base alla loro funzione.
A: i 4 incisivi tagliano il cibo
B: i 2 canini strappano
C: i 4 premolari sminuzzano
D: i 6 molari triturano finemente il cibo
I primi cinque sono denti succedanei, ovvero sostituiscono i rispettivi denti da latte. I molari invece sono denti supplementari alla dentizione decidua: bisogna infatti considerare la crescita ossea della mandibola e della mascella, che in età adolescenziale e adulta sono ben maggiori rispetto all’età neonatale.